Natural Steps: scala porta-asciugamani in legno di recupero

SCALA NATURAL STEPS - Arredo Bagno in Legno



106,00 €
Tasse incluse Consegna in 5-6 giorni lavorativi

Scala porta asciugamani in legno di castagno di recupero proveniente dalle limonaie della Penisola Sorrentina. Porta in casa il fascino della secolare atmosfera contadina e del legno di recupero!

qty
Ultimi articoli in magazzino



La storia dietro un moderno oggetto di arredo.

 

Sorrento terra di olivi e di limoni. L’ulivo vi arrivò portato dai greci. La prima colonia che vi giunse volle addirittura edificare un tempio alla Dea Minerva sul promontorio di Punta Campanella. I limoni, pur conosciuti in epoca romana, furono però coltivati estensivamente nel 1600 in un grande fondo dei gesuiti a Massa Lubrense da cui sviluppò un fiorente commercio di limoni femminielli, originari di queste zone, che con i velieri sorrentini venivano esportati anche fuori dai confini della Campania.

Prima dell’avvento dell’economia turistica, limoni e olio hanno rappresentato l’unica fonte di sostentamento per le popolazioni dell’entroterra della penisola. Generazioni di contadini si sono arrampicati su, per le alte scale di castagno, legate con le corde o fatte con pioli rudimentali, per raccogliere i frutti del loro lavoro che, a dorso di mulo, venivano poi portati giù al porto.

Ancora oggi la pratica delle limonaie si basa sugli antichi precetti secenteschi per quanto riguarda l’altezza dei pali ( 7 metri) la distanza ( 2,80 metri) e la dimensione delle currejeche ( 1,20 metri) che dovevano permettere il passaggio di un lavorante a gambe divaricate, e le pagliarelle che dovevano riparare le piante dalle gelate.

Noi abbiamo cercato nelle campagne la testimonianza di questa attività secolare recuperando vecchie scale di castagno oramai abbandonate espressione di una cultura contadina ancora vitale salvando questi preziosi reperti dall’oblio totale. E le abbiamo trasformate in arredi moderni lasciando alla ruvidità del legno grezzo di raccontare storie centenarie di povertà e duro lavoro. Con gli staggi di quelle scale abbiamo realizzato un moderno porta asciugamani da bagno, salvaguardando il sapore antico dell’oggetto. Ma la nostra scala attualizzata con sottili, quasi filiformi pioli di ferro, trattati con speciali vernici e resistenti alla corrosione, per il suo fascino si presta anche ad essere usata come originale porta parei in una casa al mare o in cucina per appendervi i canovacci. E per ricordarvi l’antica storia di queste terre.

 

Caratteristiche del prodotto:

ü  Scala in legno di castagno recuperato;

ü  Interamente realizzato a mano;

ü  Trattamento idrorepellente;

ü  Misure: cm 122x50x6 (altezza x larghezza x spessore legno), diametro ferro 0,6 cm;

ü  Peso: kg 3;

ü  Possibilità di personalizzare misure, essenze e finiture;

ü  Riceverai questo prodotto in 6 giorni lavorativi.

 

 

I tempi di spedizione possono variare leggermente a causa della disponibilità del legno di recupero.

 

Prodotto tinteggiato con pittura all’acqua certificata a scarsa emissione di COV (composti organici volatili). Eco-friendly, rispetta la natura del legno preservandolo e valorizzandolo senza mai stravolgerne i connotati.

 

Questo prodotto è realizzato con legno di recupero proveniente dalla Penisola Sorrentina.

Il legno di recupero che utilizziamo garantisce unicità ai prodotti, che raccontano storie dal fascino senza tempo.

 

Atelier del Legno è un’azienda attenta all’ambiente e sostiene una gestione sostenibile, promuovendo il recupero, riuso, riciclo e la riprogettazione di oggetti e materiali.

 

Per particolari richieste di personalizzazione del prodotto inviare una mail ad info@atelierdellegno.it

AL037
1 Articolo

Riferimenti Specifici

4 altro prodotto