Atelier del legno: una bottega artigiana fra storia e futuro

Abbiamo una lunga storia alle spalle, quella di tante popolazioni, di tante culture, di tante filosofie, di tanti credo religiosi, che si sono affacciati alle nostre coste e hanno lasciato il segno nella nostra qualità di vita, nella nostra cultura, nelle nostre attitudini professionali.

Greci, romani, angioini, normanni, francesi, spagnoli ogni civiltà che ha attraversato la nostra storia ci ha lasciato una forte eredità: fare tesoro del passato e del presente per costruire il futuro.

Nel nostro Atelier del Legno nella punta estrema della penisola sorrentina, tra Sorrento e Amalfi in un piccolo borgo che guarda Capri e il golfo di Napoli, abbiamo creato un laboratorio di falegnameria che trae ispirazione dal bello che ci circonda, dalla natura, dal paesaggio, dalla storia delle persone e che cerchiamo di mettere in opera nei nostri lavori.

E la base di questa bellezza sta nel legno massiccio, materia viva per eccellenza, in tutte le sue essenze preziose: quello antico che testimonia il tempo passato carico di storia; quello moderno che assume forme sempre nuove che noi lavoriamo in una caparbia ricerca di linee essenziali capaci di catturare e coinvolgere lo sguardo di chi le osserva. Perché siamo convinti che nel legno è custodita la memoria dei nostri nonni, e come loro, esso continua a vivere in noi e fra di noi, sebbene in forme ed usi diversi.

Con i nostri lavori vogliamo trasmettere tutto quello che il legno ci racconta, usando antichi materiali di uso comune nelle pratiche contadine, nella coltivazione, nella cura degli storici terrazzamenti delle limonaie sorrentine e amalfitane, degli affascinanti uliveti con le loro tortuose forme, immortalati nei dipinti degli artisti di tutto il mondo che si spingevano nel Grand Tour alla scoperta della penisola sorrentina, materiali che riportiamo in vita e reinterpretiamo in chiave moderna perché nulla vada dimenticato.

Così come cerchiamo nelle lavorazioni del legno massiccio di far entrare nelle vostre case oggetti di arredo unici e irripetibili, preziosi nelle loro forme scultoree, nelle loro venature, nelle loro pigmentazioni come quadri di artisti moderni, di estrema attualità esaltando il significato più intimo e affascinante di una estetica della natura che con le sue forme e i suoi colori, resta la più grande artista dell'Universo.

Ogni oggetto che esce dalla nostra bottega artigianale è unico e diverso, frutto di studio, di meditazione, di lavorazioni manuali, è soprattutto frutto di una grande passione che abbiamo ereditato e che vogliamo trasmettere nelle vostre abitazioni, nei vostri luoghi di lavoro, un patrimonio che viene da lontano e che vi affidiamo per il futuro, per portare la natura a casa vostra.

Salvatore e Stefania

Passione natura