Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la ditta “Salvatore Vincent Cioffi”, con sede legale in Via Luigi Bozzaotra, 12 - Massa Lubrense (NA) PARTITA IVA: 07076721211 CODICE FISCALE: CFFSVT81M10I862S, di seguito denominata ”ATELIER DEL LEGNO”, e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.atelierdellegno.it, di seguito denominata ”CLIENTE”.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.atelierdellegno.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, ATELIER DEL LEGNO vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.atelierdellegno.it.
Salvo la presenza di accordi diversi, il contratto si conclude esclusivamente attraverso internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.atelierdellegno.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso e previa registrazione dei propri dati su un account personale.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da ATELIER DEL LEGNO e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale ATELIER DEL LEGNO si impegna ad inviare la merce;
- condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da ATELIER DEL LEGNO.
ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
- Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di ATELIER DEL LEGNO al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine.
L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente ad ATELIER DEL LEGNO al CLIENTE eventuali correzioni.
ATELIER DEL LEGNO si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile.
Ciò nonostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale.
Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.atelierdellegno.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine.
Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine.
Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, ATELIER DEL LEGNO rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui ARTAMIN ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.
ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente con bonifico bancario, le cui coordinate saranno indicate sul sito www.atelierdellegno.it dopo aver confermato l’ordine, attraverso la piattaforma Paypal, utilizzando il proprio account, con le principali carte di credito, o in contrassegno pagando il corriere al momento della consegna.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette, e in nessun caso ATELIER DEL LEGNO chiederà i dati della carta di credito.
ARTICOLO 5.1 – Il portafoglio virtuale
E’ una opzione di pagamento che consiste in un deposito di denaro anticipato e facoltativo del CLIENTE.
La sua finalità è quella di rendere più snello ed agevole il sistema di pagamento durate la fase di acquisto.
Questa modalità viene automaticamente attivata per ogni utente in fase di registrazione, il relativo link è presente nel menu utente sotto la voce: “il mio portafoglio”.
Accedendovi, il CLIENTE può consultare il saldo, le transazioni / movimentazioni in entrata ed uscita, nonché ricaricare il proprio conto.
Il credito presente non ha nessuna scadenza ed è utilizzabile solo all’interno dello shop sul sito Artamin.it, senza limitazioni; non è rimborsabile ad eccezione di quello acquistato mediante ricarica.
Si escludono dal rimborso, ad esempio, i crediti generati da promozioni, sia attive che scadute, cashback, sconti personali applicati).
ARTICOLO 6 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.atelierdellegno.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di ATELIER DEL LEGNO di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’ e-mail di conferma inviata da ARTAMIN al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da ATELIER DEL LEGNO, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.
ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Sono esclusi dal diritto di recesso tutti i beni ordinati su commissione e/o che prevedono una misura o taglia (ad esempio bracciali ed anelli) o per i quali è stata chiesta una variazione personalizzata dell’ordine (colore e materiali).
Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo ad ATELIER DEL LEGNO tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r., intestata a
Ditta “Salvatore Vincent Cioffi”,
Via Luigi Bozzaotra, 12 – 08861 - Massa Lubrense (NA)
Al fine di accelerare le tempistiche di risoluzione della pratica, il CLIENTE dovrebbe altre sì comunicare la sua volontà all’indirizzo e-mail: [email protected] ed attendere comunicazioni da parte di ATELIER DEL LEGNO al riguardo. Si precisa che l’invio della e-mail non sostituisce l’invio della raccomandata a.r. che rimane comunque l’unico mezzo legale di comunicazione per esercitare il diritto di recesso.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato ad ATELIER DEL LEGNO la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.
La merce dovrà essere rispedita al medesimo indirizzo utilizzato per l’invio della raccomandata a.r. e sopra menzionato.
I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE, il quale è tenuto ad utilizzare un vettore che possa garantire la tracciabilità della spedizione e di comunicare lo stesso ad ATELIER DEL LEGNO.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria ove presente) e completo della documentazione fiscale annessa.
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, ATELIER DEL LEGNO provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione sostenuti in fase di acquisto.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, ATELIER DEL LEGNO può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni ad ATELIER DEL LEGNO.
ATELIER DEL LEGNO eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire ad ATELIER DEL LEGNO, accedendo alla sezione contatti, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto.
Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di un anno dalla consegna del bene e denuncia il difetto ad ATELIER DEL LEGNO entro due mesi dalla scoperta.
La garanzia non copre la finitura / verniciatura del prodotto, e i danni accidentali di qualsiasi natura.
Successivamente, il CLIENTE dovrà procedere all’invio di una e-mail all’indirizzo: [email protected] e allegare adeguata documentazione fotografica.
ATELIER DEL LEGNO si riserva il diritto di verificare l’eventuale difetto e, nel caso questo sia appurato, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
ARTICOLO 9 – Modalità di consegna
ATELIER DEL LEGNO accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano (esclusi i comuni di Livigno e Campione d’Italia) e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine.
La vendita per corrispondenza è esente dall’obbligo di fatturazione ai sensi dell’art.22 comma 1, punto 1) del DPR 633/72.
Tuttavia, per i soggetti privati, può comunque essere richiesta la fattura attraverso la sezione contatti del sito internet.
Questa sarà inviata in formato digitale all’indirizzo e-mail di registrazione e non potrà in nessun modo contenere dati diversi da quelli dell’account con il quale il CLIENTE è registrato.
ARTICOLO 10 – Responsabilità
ATELIER DEL LEGNO non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Danni
Nel malaugurato caso in cui riceviate un pacco non conforme, o aperto o visibilmente danneggiato o in qualsiasi caso, dovrete accettare la spedizione “CON RISERVA”, richiedendo al corriere di apporre la specifica.
In assenza di firma con riserva NON potrà essere offerta assistenza sui danneggiamenti.
Oltre i 7 gg dalla consegna inoltre l’azienda non potrà offrire la sua disponibilità per la sostituzione a causa dei danni da spedizione, pertanto vi chiediamo di aprire il pacco il prima possibile, se non il giorno stesso della consegna.
In caso di danni che compromettano l’utilizzo del prodotto, Atelierdellegno si impegnerà a sostituirlo, se possibile e ancora disponibile, oppure ad effettuare un rimborso parziale o totale in accordo col cliente.
Resi
Ai sensi dell’art. 5 Decreto Legislativo 185/1999, il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, fornendo possibilmente una spiegazione del reso. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a [email protected] una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del prodotto.
NOTA:
1. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
2. non possono essere effettuati resi o sostituzioni di prodotti usati o danneggiati offerti ad un prezzo speciale;
3. non possono essere effettuati resi di ordini contenenti promozioni regalo, bonus, promocode;
4. il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti;
5. il bene acquistato dovrà essere restituito nell’imballo originale;
6. a norma di legge, le spese di spedizione per il reso sono a carico del cliente;
7. in caso Atelierdellegno dovrà effettuare il ritiro per indisponibilità del cliente verranno detratti i costi di ritiro dal rimborso;
8. in caso di danni al momento del controllo non verrà effettuato il rimborso della merce o solamente in modo parziale.
Atelierdellegno.it non risponde in nessun modo a danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
ARTICOLO 11 – Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono.
Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 12 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Torre Annunziata (NA).
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.